313 CV ED ALMENO 400 KM DI AUTONOMIA
Lexus ha annunciato, da tempo, di voler diventare un brand 100% BEV (produrrà solo mezzi puramente elettrici) in Europa occidentale e centrale, entro il 2030. Rinnoviamo, ancora una volta, la nostra perplessità su queste stime temporali, che reputiamo un po’ troppo stringenti, a meno che non escano fori dei bei coniglietti tecnologici dal cappello, comunque questo è quanto. La metamorfosi elettrica è indubbiamente iniziata, è inarrestabile e questa RZ 450e rappresenta uno dei mezzi più avanzati del momento. Il concetto è che “Elettrico” non vuol dire solo “Emissioni 0”, ma incorpora tutta una serie di potenziali soluzioni, che rivoluzioneranno, sul serio, il mondo dell’auto. Questo Suv 4×4, che mantiene la classica forma a clessidra della Lexus, è lungo 4.805 mm ed è caratterizzato da un generoso passo di 2.850 mm. Lo schema è quello, già battezzato dalla UX 300e, ma ulteriormente affinato: un pacchetto che incorpora un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici. Parliamo di “e-Axles”, controllati al millesimo dal sistema DIRECT4, in grado di ripartire totalmente la coppia motrice dall’anteriore al posteriore e viceversa, in zero millisecondi, più velocemente di qualsiasi sistema meccanico. Avveniristico anche il nuovo sistema opzionale “Steer-by-wire One Motion Grip”. Traducendo, si tratta di uno sterzo, sostituito da una sorta di cloche a farfalla, tipo quella di un aereo, che non ha collegamenti meccanici, di nessun tipo. Il sistema “By wire”, leggiamo, dovrebbe assicurare anche il giusto feedback, per una guida corretta, ma senza troppe sollecitazioni. Due i motori: quello anteriore è da 150 kW, quello posteriore DA 80 kW, per una potenza totale di 230 kW. La batteria agli ioni, da 71,4 kW, è integrata nel pianale, è composta da 96 celle ed è garantita per mantenere il 90% della capacità, almeno per 10 anni. L’autonomia stimata, in attesa di dati definitivi, secondo protocollo WLTP, dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 km. A disposizione c’è anche un tetto panoramico oscurabile e ci sono nuovi riscaldatori radianti posizionati all’altezza delle ginocchia, per il guidatore ed il passeggero anteriore. Il sistema di navigazione, lo stesso già montato sulla NX, utilizza la funzione cloud “Always on”, con informazioni aggiornate su eventi traffico, incidenti e condizioni stradali. I sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida, sono di terza generazione ed includono il Proactive Driving Assist, con: assistenza allo sterzo; controllo di segni di affaticamento o distrazione; uso della telecamera anteriore, per determinare l’angolo di una curva ed agire sullo sterzo; sistema e-Latch, per l’apertura elettronica one-touch della portiera, collegato al Blind Spot Monitor dell’auto ed al Safe Exit Assist, che impedisce l’apertura, se vengono rilevati veicoli o ciclisti in avvicinamento dal retro. L’auto sarà ordinabile, in Europa, dal 20 aprile e le prime consegne sono previste per fine anno.